ORO

L’oro rappresenta per l’uomo un metallo di innegabile fascino e prestigio, che nel tempo è diventato simbolo di purezza e valore al servizio della regalità di tutte le grandi religioni e i grandi imperi. Fin dalla preistoria è stato il primo metallo utilizzato per la manifattura di ornamenti, gioielli e rituali. Tramandato da sempre come il metallo più prezioso, seducente e ammaliante, garante di forza e potere ha scortato l’uomo nella storia e assicurato il proprio valore ai posteri. Dall’antico Egitto alla scoperta nel Nuovo Mondo, fino alla corsa all’oro degli inizi del ‘900, la ricerca e il possesso dell’oro hanno rappresentato una vera e propria certezza in grado di attivare il motore della storia.
Per secoli ha dimostrato di poter preservare la ricchezza di chi lo detiene, ma anche di incrementarla se detenuto in periodi di recessione acuta. Per questo ancora oggi l’oro rappresenta una certezza e le sue quotazioni, giunte a livelli record negli ultimi anni, lo dimostrano.
Non subendo le influenze dei mercati finanziari ma anzi sfruttando a proprio favore le perdite di valore della moneta, viene impiegato come copertura contro le fluttuazioni delle valute e in particolare del dollaro, confermandosi una vera riserva di valore nel tempo.
Acquistare oro non è mai stato solo gratificarsi con un oggetto bello e sensuale ma, mai come oggi, rappresenta un investimento a basso rischio con un alto rendimento potenziale.
Le occasioni per acquistare e investire in oro, esulano dai tutti i comuni investimenti economici, non solo perché si possono investire anche piccole somme ma per le innumerevoli possibilità che ci offre.
Pensiamo inoltre che regalare un gioiello in oro è sempre stata una facile, sicura e lungimirante scelta in ogni occasione. Un gioiello d’oro che entra nel proprio patrimonio custodisce quasi certamente un doppio valore, reale e affettivi, che si tramanda possibilmente di generazione in generazione.